La ristrutturazione ha previsto la trasformazione di una villa unifamiliare collocata nel centro del paese in un edificio condominiale composto da 6 unità residenziali di varia metratura.
La ristrutturazione ha tenuto conto delle caratteristiche del fabbricato, conservandone i tratti tipici dell’architettura, che riprende quella delle palazzine romane degli anni ’60. Per dare una maggiore vivibilità agli appartamenti sono stati realizzati ampi balconi coperti dotati di fioriere: la posa di piante e piccoli arbusti contribuirà all’arricchimento della facciata, essendone parte integrante.
I lavori hanno previsto l’adeguamento sismico del fabbricato con interventi di consolidamento dalle fondazioni alla struttura in elevazione.
Gli impianti sono stati completamente rinnovati e dotati di tutte le moderne tecnologie, quali il riscaldamento a pavimento, pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici. L’edificio è stato isolato con sistema a cappotto, così da limitare i consumi energetici.
I dettagli interni ed esterni sono stati oggetto di progettazione esecutiva: nelle facciate sono stati inseriti elementi tipici dell’architettura romana, quali il basamento in marmo, i pergolati (qui in acciaio). All’interno del fabbricato i portoni degli appartamenti sono stati realizzati su nostro disegno da una falegnameria locale, l’arredo dei bagni è stato realizzato artigianalmente da fabbri e falegnami specializzati su nostro progetto.
Location: Monterotondo (RM)