Una vecchia officina dismessa ormai da tempo e situata nel centro storico del paese è stata riconvertita in un laboratorio dedicato alla ceramica ed all’artigianato. L’immobile si compone di un grande ambiente open space oltre ad aree deposito e wc situate nelle vecchie grotte.
La ristrutturazione ha mantenuto inalterata l’immagine dell’ambiente, intervenendo nel rispetto di quanto esistente; gli intonaci ammalorati sono stati ricostruiti per mezzo di intonaci in calce e pozzolana realizzati direttamente in cantiere, la pittura è di tipo a calce con grassello ed ossidi confezionati dalle maestranze. L’area delle grotte è stata oggetto di un importante consolidamento statico e di una bonifica dall’umidità, al fine di renderla sicura e fruibile per depositi e locali WC., trasformando un ambiente poco utilizzato in un’area funzionale all’attività.
Nell’ambiente principale sono stati realizzati interventi di consolidamento delle strutture attraverso l’utilizzo dell’acciaio al quale è stata applicata apposita finitura per l’accostamento con i paramenti in laterizio.
Location: Monterotondo – Centro Storico (RM)