L’immobile, di tipo storico, è stato edificato nei primi anni del ‘900 ai margini del centro storico di Monterotondo. Nel corso dei primi anni ’90 era stata effettuata una tinteggiatura delle facciate con colorazioni tipiche del periodo poco attinenti ad un fabbricato storico.
L’intervento ha previsto dapprima le sistemazioni sul paramento ad intonaco con materiali tradizionali di calce e pozzolana e con trattamenti antiumidità nella zoccolatura. La scelta del colore ha voluto creare una rottura rispetto al preesistente attraverso la scelta di una tinta dal carattere più deciso che riprendesse il colore del laterizio donando la giusta centralità al palazzo, in relazione alla sua posizione in affaccio su una piazza pubblica.
Il lavoro è stato completato attraverso il risanamento del paramento in laterizio sulle facciate delle strutture limitrofe, che sono state oggetto di restauro attraverso l’inserimento dei mattoni mancanti e/o fortemente degradati e la stuccatura con prodotti tradizionali a base di calce, pozzolana e sabbia, confezionati in cantiere dalle maestranze al fine di ricondurle quanto più possibile a quelle esistenti.
Location: Monterotondo