L’edificio in progetto costituirà la nuova sede della “Fondazione Carlo Ferri”, O.N.L.U.S. che da oltre trenta anni svolge attività di prevenzione oncologica sul territorio di Roma Nord, con oltre trentamila pazienti l’anno. La nuova struttura, immaginata come un grande monolite, è costituita da tre livelli, nei quali sono ospitati servizi di diagnostica per immagini, sale ambulatoriali e laboratori di analisi.
Tutto è stato pensato in funzione del paziente, perché un ambiente piacevole e vivibile migliora la permanenza del soggetto nella struttura e può contribuire anche ad un miglioramento delle condizioni di salute. L’atrio principale, situato al piano terra, è costituito da un’ampia vetrata che illumina e rende accogliente l’intero ambiente, concepito come un vero e proprio “luogo dello stare”.
I percorsi sono chiari e intuibili, gli spazi di attesa e di visita, dotati di vista verso l’esterno, sono pensati per essere piacevoli e luminosi. La nuova struttura, inserita in un contesto che sta subendo profondi interventi di recupero edilizio ed urbanistico, si pone l’obbiettivo di costituire un nodo fondamentale per lo sviluppo e la riqualificazione dell’area circostante, considerato anche il ruolo sociale che riveste ed il servizio sanitario di alto livello che offre al territorio.
Location: Monterotondo Scalo